Servizi proposti

1.Centro socio-educativo:

Struttura semiresidenziale a carattere diurno che assicura un elevato grado di assistenza e protezione, nonché le necessarie prestazioni riabilitative. E’ finalizzata, oltre che al sostegno e supporto delle famiglie, alla crescita evolutiva dei soggetti accolti attraverso interventi mirati e personalizzati per lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, e l’acquisizione e/o il mantenimento di capacità comportamentali, cognitive ed affettivo-relazionali.

2.Centro occupazionale per disabili:

Struttura di accoglienza a carattere diurno per lo svolgimento di attività di tipo occupazionale, finalizzata al potenziamento di abilità residue ed allo sviluppo di capacità pratico-manuali, nonché al mantenimento o allo sviluppo di competenze sociali.

3.Laboratori per acquisizione dei prerequisiti lavorativi per disabili:

Struttura semi-residenziale per lo svolgimento di attività lavorative finalizzata all’apprendimento dei prerequisiti lavorativi, all’acquisizione di abilità pratico-manuali e di idonei atteggiamenti, comportamenti e motivazioni relativi all’ ambiente lavorativo, nella prospettiva di un inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro

4.Comunità alloggio:

Struttura residenziale avente la tipologia edilizia della casa di civile abitazione caratterizzata da un clima di interrelazioni di tipo comunitario. E’ integrata nel contesto sociale circostante e raccordata alle strutture educative, formative e socio-assistenziali frequentate dai soggetti ad essa affidati.