Soggiorni sollievo e di vacanza

Il soggiorno per vacanze o i periodi “sollievo”, (Fine settimana, giorni fissi settimanali o mensili, periodi di una o più settimane) vengono organizzati in qualsiasi periodo dell’anno, in base alle esigenze di ciascun ragazzo e ragazza e dello loro famiglie.

Essi costituiscono per il ragazzo/a un’occasione per vivere assieme ai coetanei, costruire regole di relazione e di comportamento, rispettare e comprendere la ricchezza delle differenze, socializzare e verificare l’utilità della collaborazione solidale; un’occasione per sviluppare la propria autonomia, conoscere le proprie capacità e i propri limiti.

I turni specifici e i “periodi sollievo”, prevedono, oltre che da quanto quotidianamente attuato nella Comunità Alloggio e sempre secondo il piano individuale personalizzato, attività differenziate in base alle stagioni.

In primavera osservazione del risveglio della natura e raccolta dei primi fiori non protetti per varie attività.

In estate il trekking adeguati alle potenzialità di ciascuno all’insegna della “montagna-terapia” con escursioni e gite nelle più belle località della zona.

In autunno l’osservazione della natura nella magia del multicolorato bosco per utilizzare le foglie per varie attività di manualità creativa, della tavolozza autunnale

In inverno attività sulla e con la neve nella cornice suggestiva del bosco innevato.