Laboratori

.

L’esperienza dei laboratori protetti, maturata nel corso degli anni, ha permesso di sviluppare la consapevolezza che l’attività lavorativa-produttiva rappresenta un aspetto importante per la maturazione di una personalità equilibrata ed aderente alla realtà anche nei soggetti “fragili”.  Il lavoro spinge l’individuo a confrontarsi con compiti precisi e ad acquisire nuove competenze, per cui il laboratorio occupazionale diviene un ambiente utile allo sviluppo e alla crescita della persona indirizzandola in un adeguato percorso di vita.

I progetti di ogni singolo laboratorio manuale permettono di favorire lo sviluppo e il consolidamento di interessi individuali e/o di gruppo, divenendo un’occasione per “praticare e socializzare”.

Sono attivi diverse tipologie di laboratorio occupazionale:

laboratorio del legno: costruzione di cassette al naturale o colorate, costruzione di divani per esterni in legno

Laboratorio di cucina: preparazione di pane, dolci, marmellate, pasta fresca. Sarà preparato a breve un ricettario di proposte gastronomiche di facile realizzazione per chiunque abbia qualche difficoltà o poco tempo a disposizione.

Laboratorio di oggettistica: portachiavi, cassette decorate, quadri con materiale naturale ecc.

Laboratorio espressivo

“La nostra prima relazione con il mondo avviene attraverso il nostro corpo, primo strumento di esplorazione e conoscenza. Il movimento corporeo riveste un ruolo molto importante nella formazione di ogni individuo. Utilizzare tecniche di movimento danzato e di teatro musicale, sotto forma di gioco, in età evolutiva e/o con soggetti “fragili” può aiutare ad accompagnare più efficacemente e, laddove è richiesto, in modo mirato, lo sviluppo del potenziale emotivo della persona”. Dott.ssa Valeria Salsi.

Proponiamo quindi laboratori di: teatroterapia   danzaterapia musicoterapia