Comunità alloggio

La Comunità Alloggio si qualifica essenzialmente “quale struttura residenziale comunitaria (e non solo assistenziale) che valorizza al massimo la dimensione soggettiva e interpersonale, al fine di far raggiungere livelli maggiori di autonomia in relazione all’acquisizione di abilità individuali e capacità relazionali ed al recupero delle potenzialità residue”.

Per i componenti la comunità viene stilato un piano educativo individualizzato che viene periodicamente riadattato dalla nostra equipe in collaborazione con i locali servizi sociali la nostra equipe.

I ragazzi e le ragazze della comunità alloggio sono attivamente coinvolti nella gestione della comunità, ognuno secondo le proprie capacità.

Sono impegnati nella gestione della casa, nella sistemazione degli spazi, nella preparazione dei pasti, nella manutenzione del giardino, nella cura del piccolo orto e nella sistemazione della legna per l’inverno e nella organizzazione e preparazione oltre che fruizione varie attività comunitarie

Oltre alla diverse attività ludiche e formative, vengono organizzate uscite all’esterno per sperimentare una “vita all’insegna della normalità”.

Partecipano, infine, in modo attivo agli eventi che si svolgono in valle e propongono pubbliche rappresentazioni teatrali.

Possono frequentare, secondo un preciso programma individualizzato concordato con la nostra psicologa e psicoterapeuta, con il locale servizio di igiene mentale e di assistenza sociale, e con i loro famigliari, gli istituti scolastici, i progetti dedicati ed i centri diurni adatti alle loro esigenze.